L’azienda nasce nel 2011 dall’idea condivisa dalla famiglia di rinnovare la propria attività agricola, iniziata e portata avanti con passione dalle precedenti generazioni, seguendo un modello di agricoltura multifunzionale. Nasce cosi un progetto di Agricoltura Sociale, inteso a favorire la riabilitazione e l’integrazione di persone con difficoltà fisiche, cognitive e relazionali.
Abbiamo scelto di chiamare l’azienda “La Piana del Riccio” prendendo spunto da una località della maglia poderale. Inoltre, in termini metaforici, il riccio ci sembrava un animale evocativo: minaccioso all’esterno per via dei suoi aculei, si mostra in realtà delicato e meritevole di cura e attenzione. Proprio come la disabilità che può far paura se ci si limita a guardarla dall’esterno.
L’azienda si estende per circa 16.00 ettari in cui si producono ortaggi, cereali e foraggio, olive e mele. Alleviamo animali da cortile ma abbiamo anche cavalli, caprette e altri animali domestici che sono indispensabili per le attività in azienda e che noi consideriamo parte della famiglia.
Qui abbiamo tutto quello che può servire per trascorrere una giornata diversa dalle altre: abbiamo il sole, il vento e a volte anche la neve; abbiamo la buona cucina, quella genuina; abbiamo la semplicità delle piccole cose e l’amore per il lavoro che facciamo.
Vi aspettiamo.